PRIMO VESCOVO AFROAMERICANO PER CUBA DOPO MEZZO SECOLO. Presiederà la diocesi d’oriente toccata da Cristoforo Colombo nel corso del suo primo viaggio

Silvano Pedroso Montalvo, 65 anni
Silvano Pedroso Montalvo, 65 anni

Lo scorso giovedì, il sacerdote cubano padre Silvano Pedroso Montalvo, con la decisione di Papa Francesco, è diventato il primo vescovo afroamericano di Cuba. Padre Pedroso, 64 anni, è stato nominato vescovo della diocesi di Guantánamo-Baracoa, estremo oriente dell’Isola caraibica. Fino ad oggi, dal 2013, il presbitero era il parroco della comunità della chiesa di Nuestra Señora del Pilar, nella capitale, La Habana. Il neo vescovo è nato nella provincia di Matanzas il 25 aprile 1953 e tutto il suo percorso sacerdotale lo ha fatto a Cuba presso il Seminario Mayor Teológico San Carlos y San Ambrosio.

Padre Pedroso si è laureato anche in Geografia presso l’Università de La Habana. Dalla sua ordinazione, 12 giugno 1995, ha svolto lavoro pastorale in diverse parrocchie, tra cui Santos Apóstoles Felipe y Santiago (Bejucal) e San Pedro (Quivicán). Oltre ad essere stato responsabile diocesano della pastorale vocazionale ha diretto la Casa sacerdotale San Juan María Vianney.

É singolare che i cattolici abbiano dovuto attendere 525 anni per avere un vescovo nero, afroamericano. E basterebbe sottolineare solo questo per capire che la nomina del Papa ha una notevole rilevanza e non mancherà di avere conseguenze positive in tutta la comunità cattolica dell’Isola, confessione religiosa maggioritaria.

Il cattolicesimo a Cuba è presente da oltre mezzo millennio. I primi missionari arrivarono con lo stesso Cristoforo Colombo, già nel corso del suo primo viaggio, il 27 ottobre 1492. Colombo e i suoi sbarcarono in oriente, dove si trova la diocesi del neo vescovo mons. Pedroso, presso un isolotto chiamato Gibara. Le cronache dicono che lo scopritore esclamò: “E’ questa la terra più bella mai vista da occhi umani”. Il giorno dopo, il 28 ottobre, Colombo mette piede per la prima volta sull’Isola cubana propriamente tale e la chiama “Juana” in onore alla figlia primogenita dei Re cattolici spagnoli. Colombo resterà nell’isola per numerose e successive esplorazioni sino al 5 dicembre 1492 quando iniziò il suo ritorno in Spagna.

É quasi certo che Colombo arrivò a Baracoa il sabato 1° dicembre 1492 e con lui alcuni missionari. Dopo il secondo viaggio del navigante-scopritore qui sorgerà la prima chiesa cattolica a Cuba, L’Assunta di Baracoa. Nell’Isola, la prima Evangelizzazione, ebbe inizio nel 1511 con l’arrivo e stabilimento di quattro frati membri della spedizione di Diego Velázquez che fondò la città di Nuestra Señora de la Asunción de Baracoa. La prima Messa in terre cubane si celebrò però il 13 giugno 1494 nel corso del secondo viaggio dell’Ammiraglio Colombo.

Torna alla Home Page