MEZZO MILIONE DI DOLLARI PER LA CASA DI HEMINGWAY A CUBA. La donazione della compagnia statunitense Caterpillar per il restauro e la conservazione

Interno della casa La Vigía, a Cuba, dove Hemingway è vissuto fino alla morte
Interno della casa La Vigía, a Cuba, dove Hemingway è vissuto fino alla morte

La Caterpillar non solo demolisce, ma costruisce. Questo sembra essere il messaggio del mezzo milione di dollari che la compagnia statunitense ha messo a disposizione della Fondazione cubana Finca Vigía per la conservazione dei documenti e degli oggetti della casa di Ernest Hemingway a Cuba. La donazione inoltre ha come obiettivo la costruzione di un edificio annesso che ospiterà un laboratorio con relativi archivi nel museo dedicato a Hemingway a l’Avana. Altra particolarità sottolineata nell’annuncio che la stessa multinazionale ha dato alla stampa internazionale sarà la costruzione stessa del Taller che verrà realizzata con materiali provenienti dagli Stati Uniti diventando così la prima opera ad usare componenti direttamente importati dal vicino ex-nemico dall’inizio dell’embargo – peraltro ancora formalmente vigente – di 55 anni fa.

Ernest Hemingway ha vissuto a Cuba 22 anni e vi ha collezionato i lavori e i ricordi di una vita, dalla corrispondenza, alle prove di stampa dei suoi libri, a migliaia di fotografie, libri, trofei di caccia, dischi, armi, e la famosa macchina da scrivere dove scriveva per lo più in piedi. Nella Finca Vigía, così è conosciuta la sua casa, ha scritto alcune dei suoi più famosi romanzi, come Il vecchio e il mare, che gli è valso il premio Nobel di Letteratura nel 1954.

Torna alla Home Page