UCCISO UN ALTRO SACERDOTE IN MESSICO. É padre Icmar Orta di Tijuana scomparso giovedì. Un crimine che porta a 8 i preti uccisi nel 2018, 13 in America Latina, 29 nel mondo

Il parroco Icmar Arturo Orta
Il parroco Icmar Arturo Orta

Come si temeva trattandosi del Messico, il Paese dove la violenza contro i sacerdoti è ricorrente e quasi sempre resta impunita, è stato trovato morto padre Icmar Arturo Orta, della parrocchia “San Luis Rey de Francia”, della città di frontiera Tijuana. Il presbitero era scomparso giovedì scorso, insieme con la sua macchina, e da subito si è cominciato a temere per la sua vita come ha dichiarato l’arcivescovo della diocesi mons. Francisco Moreno Barrón.

Padre Orta è stato sicuramente torturato prima di essere ucciso, ha confermato la polizia locale. Il corpo del sacerdote è stato trovato con mani e piedi legati e presenta numerosi segni di violenza piuttosto brutale.

L’arcivescovo della città di frontiera con gli Stati Uniti monsignor Barrón ha dato l’annuncio in cattedrale con queste parole: “Cari fratelli con profondo dolore, vi informo che Dio ha chiamato alla sua presenza il vostro caro parroco, Ícmar Arturo Orta. So che la morte di Padre Arturo è una grande perdita per la nostra Arcidiocesi, ma soprattutto è una grande afflizione per voi che siete stati la sua comunità parrocchiale, per voi che continuate ad essere la sua comunità parrocchiale, perché continuerà a vivere tra di voi e voi lo manterrete vivo nella vostra mente e nel vostro cuore”.

Dei 13 sacerdoti assassinati in America Latina nel 2018, 8 sono stati uccisi in Messico, 1 in El Salvador, 1 in Venezuela, 1 in Perù, 1 in Ecuador e uno negli Stati Uniti.

Torna alla Home Page