A CONVEGNO 190 UNIVERSITÁ. TUTTE DEI GESUITI. Il titolo sintetico del simposio mondiale, il terzo dopo Messico e Australia, è: “Trasformare il mondo insieme”

L’Università di Deusto, in Spagna, sede del Congresso mondiale
L’Università di Deusto, in Spagna, sede del Congresso mondiale

La notizia la riferisce il portale dell’Università centroamericana di El Salvador, quella di Ignacio Ellacuria e compagni assassinati nel 1989 da un commando di militari. Da oggi 8 luglio sino a giovedì 12 i rettori di tutte le università del mondo nate dal carisma di San Ignacio di Loyola si riuniranno in Spagna, a Bilbao, nel campus universitario di Deusto per riflettere – così si legge nella lettera di convocazione – “sulle principali sfide dell’istruzione e della formazione offerte dalla Compagnia di Gesù in temi come la leadership civica e politica, la giustizia ambientale ed economica, l’educazione per i settori più svantaggiati, la pace e la riconciliazione, il dialogo interreligioso, tra gli altri”. Le frontiere della Compagnia di Gesù interessano tutta la Chiesa e le centinaia di migliaia di persone che in ogni angolo del pianeta gravitano nell’orbita delle 190 università e istituzioni gesuite di formazione superiore che al summit spagnolo saranno rappresentate dai 300 rettori e vice.

Il titolo sintetico che è stato dato alle giornate di Bilbao è: “Trasformare il mondo insieme”. Gli interventi di riferimento saranno tenuti da don Arturo Sosa, attuale Superiore Generale della Compagnia di Gesù; dal Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica e Gran Cancelliere della Pontificia Università Gregoriana; dal Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura e la Pontificia Commissione per l’Archeologia Sacra; da Pankaj Mishra, scrittore indiano e autore di saggi letterari e politici; e da Gaël Giraud, economista e direttore esecutivo della Direzione Ricerca e Conoscenza dell’Agenzia francese per lo sviluppo.

Nell’incontro di questi giorni sarà formalmente costituita l’Associazione internazionale delle università gesuite con l’obbiettivo di fornire alla rete delle università della Compagnia di Gesù “struttura, natura giuridica e stabilità”.

Quella appena inaugurata è la terza edizione del World Meeting of Jesuit Universities; le due precedenti si sono svolte in Messico nel 2010 e in Australia nel 2015.

Torna alla Home Page