CASO BARROS. NOVITÁ IN ARRIVO. Juan Carlos Cruz all’inviato del Papa: “Ci sono altre vittime, sino ad oggi sconosciute. Non hanno mai parlato. Ecco alcuni nomi”

Il grande accusatore
Il grande accusatore

Secondo i resoconti concordanti di numerosi fonti, ieri sabato, in una parrocchia di New York (Holly Name of Jesus di Manhattan), l’Inviato speciale di Papa Francesco per la vicenda “Karadima-Barros” ha parlato quasi quattro ore con la vittima principale degli abusi, anni fa, del sacerdote cileno Fernando Karadima, processato e condannato sia in sede civile che in sede canonica. “Si è trattato di una riunione lunga e difficile”, ha detto Cruz, e poi ha osservato piangendo: “Sono felice di aver potuto parlare con mons. Charles Scicluna e con il padre Jordi Bertomeu, della Congregazione per la Dottrina della Fede. Si sono comportati molto bene con me. É la prima volta che sento che ci ascoltano”.

Il giornalista cileno, la più nota vittima di Karadima, il sacerdote che come è ben noto abusò inoltre anche di James Hamilton e Juan Andrés Murillo, persone che mons. Scicluna ascolterà in Cile a partire del 20 febbraio, ha aggiunto visibilmente commosso: Lui (mons. Scicluna) ha pianto quando raccontavo le cose accadute. Ho sentito la sua grande compassione. Mi auguro che coloro che saranno da lui ascoltati in Cile sentano, alla sua presenza, lo stesso che ho sentito io”.

Juan Carlos Cruz, nelle brevi dichiarazioni rilasciate dopo l’incontro, ha precisato di aver consegnato a mons. Scicluna i nomi di persone che a suo avviso hanno preso parte nelle tattiche dell’occultamento degli abusi così come una lista di altre persone vittime di questa tragedia e che non hanno mai consegnato un resoconto. Mons. Scicluna avrebbe detto a Cruz che farà di tutto per ascoltare anche queste nuove testimonianze sino ad oggi completamente sconosciute

Infine, il giornalista ha raccontato che l’Inviato del Papa non solo mi ha interrogato sulle “mie informazioni su Juan Barros”, il vescovo di Osorno accusato di aver coperto quanto faceva padre Karadima, “ma anche sul cardinale Francisco Javier Errázuriz – arcivescovo emerito di Santiago del Cile – e su  tutto ciò che ha fatto; sul cardinale Ricardo Ezzati – attuale arcivescovo della capitale in regime di proroga – e su tutto ciò che non hanno mai fatto i vescovi, i responsabili della parrocchia El Bosque (luogo dei reati e crimini di Karadima). Abbiamo parlato anche di altri vescovi. Insomma, penso che la missione Scicluna sta andando oltre il caso Barros. L’Inviato papale è molto empatico. Mi sembra un uomo buono che desidera portare a compimento un’indagine trasparente e indipendente. Vuole evitare qualsiasi interferenza. (Mons. Scicluna) ha letto le cose che ho scritto. Conosce bene il mio libro ‘La fine dell’innocenza’”, documento in cui Cruz racconta la sua orrenda esperienza tra il 1981 e il 1995.

Torna alla Home Page