UNA CAREZZA PER LE VITTIME DI PINOCHET. Nella città cilena di Iquique il Papa incontrerà due vittime della dittatura.

Tombe di giustiziati politici
Tombe di giustiziati politici

Papa Francesco visiterà il Cile 28 anni dopo la fine della dittatura di Augusto Pinochet. Molte ferite e lacerazioni dei 17 anni del regime del generale e della sua polizia politica sono tuttora aperte. Molto si è fatto per la pacificazione e la riconciliazione ma molto si deve ancora fare. É significativo e molto importante che il Santo Padre nella città di Iquique possa incontrare e abbracciare due vittime di questo periodo terribile. Il vescovo della diocesi, mons. Guillermo Vera Soto, nel confermare la notizia ha spiegato che questi due cileni (forse una donna e un maschio) consegneranno il 18 gennaio al Pontefice una lettera che, con ogni probabilità, conterrà il racconto sofferto delle loro singole vicende.

È ugualmente significativo che tutto ciò accada nella città di Iquique, dove Pinochet autorizzò e finanziò due centri segreti di detenzione e tortura, fra i peggiori delle decine che c’erano in tutto il Paese: la “Casa de la Risa”, via Orella n. º 100 e la “Casa de la CNI”, via Esmeralda n. º 562. Nella regione dove si trova Iquique, sostanzialmente desertica, altre città o località ospitarono luoghi dell’orrore simili: Arica, Antofagasta, Calama e Chacabuco (dove è rimasto aperto per anni un gigantesco campo di concentramento). Ovviamente Papa Francesco sa bene di cosa si tratta quando sente parlare di tortura, violazione dei diritti umani, rottura della democrazia e dei diritti costituzionali. Nel suo Paese visse situazioni identiche ai tempi delle diverse dittature che si sono succeduti a Buenos Aires e che in grande misura collaborarono con Pinochet nell’opera di dare dimensione subcontinentale alla repressione. Questo semplice e discreto gesto del Papa lascerà nel cuore dei cileni un ricordo indelebile.

Non era mai accaduto prima che un Papa abbracciasse vittime della dittatura di Pinochet offrendo loro una carezza e un sorriso.

Torna alla Home Page