BAMBINI E MARTIRI. E DA OGGI SANTI. Papa Francesco canonizza in San Pietro i tre “Niños Mártires de Tlaxcala” uccisi nel Messico della conquista

Accadde cinque secoli fa…
Accadde cinque secoli fa…

Oggi, domenica 15 ottobre, Papa Francesco canonizzerà a Roma i tre bambini martiri di Tlaxcala: Cristóbal, Antonio e Juan, i primi martiri della fede in Messico, un evento di particolare importanza giacché si è trattato di tre nuovi convertiti che nonostante la giovane età erano già maturi in materia di religione.

Il biografo principale dei tre bambini fu Fray Toribio de Benavente, Motolinia, che in 8 pagine del capitolo 14 della sua “Storia degli indiani della Nuova Spagna” ha dato conto tempestivamente del loro martirio. Altri autori, non meno importanti, fondano i loro racconti su ciò che ha scritto Motolinia, oltre alle testimonianze da essi raccolte tra i residenti di Tlaxcala.

Il primo a morire fu Cristóbal. Motolinia conobbe la sua storia attraverso il fratello maggiore, Luis, che assistette al martirio. Mentre Cristóbal riceveva la dottrina dei francescani già la propagava nel seno della sua famiglia. “Di ciò che sentiva e imparava insegnava ai vassalli di suo padre; e allo stesso padre diceva di lasciare gli idoli e peccati in cui era, in particolare l’ubriachezza e che tornasse e conoscesse Dio del cielo e Gesù Cristo suo Figlio, che egli lo avrebbe perdonato “, ha scritto Fray Toribio de Benavente.

Cristóbal fu devoto alla Vergine Maria, come riferisce Motolinia, che narra che quando il bambino fu torturato con un bastone dal suo stesso padre e poi gettato nelle braci di una fornace, “sempre (stava) chiamando Dio e S. Maria”. Cristóbal morì nel 1527, cioè quattro anni prima delle apparizioni della Vergine di Guadalupe nel Tepeyac.

Cristobal morì perdonando suo padre, che fu il suo carnefice, a cui disse: “Oh, padre! non pensiate che io sia arrabbiato, perché sono molto felice e sappiate che voi mi avete onorato più di quanto mi onori la vostra signoria”.

Gli altri due erano bambini: Antonio e Juan, torturati per la loro fede cristiana nel 1529. É noto che il primo apparteneva alla nobiltà indigena e il secondo “era un servo di giovane età”. Motolinia riporta il fatto che il domenicano Fray Bernardino Minaya aveva chiesto a Fray Martin de Valencia, superiore dei francescani, dei bambini che potessero servire da interpreti durante un viaggio che avrebbe fatto a Oaxaca.

Fray Martin de Valencia disse ai bambini: “Guardate che dovrete andare in posti lontani dalla vostra terra, e andate tra le persone che ancora non conoscono Dio … e temo che vi uccideranno in questo vostro cammino, quindi prima di decidere pensatelo bene” di modo che tutti e due accettarono di andare come missionari conoscendo il pericolo del viaggio. Risposero: “Padre, per questo tu ci hai insegnato ciò che è vero … siamo pronti ad andare con i padri e fare con buona volontà tutto il lavoro per Dio”.

I due bambini aiutarono i religiosi a individuare gli idoli nascosti di villaggio in villaggio fino a che a Coauticlán vennero malmenati e martirizzati dagli adulti.

Antonio, che aveva la responsabilità di Juan suo vassallo, disse ai carnefici: “perché uccidete il mio compagno che non ha colpa, ma io sono chi ha rimosso gli idoli, perché so che sono diavoli e non dèi … lasciatelo perché non ha colpa”. Tutti e due hanno dato la loro vita senza rinnegare la loro fede; al contrario, furono esempi per altri giovani missionari.

*Settimanale Desde la Fe

Torna alla Home Page