LA CUBA DEI PICCOLI IMPRESARI. Edizione 2017 di “Noviembre de emprendedores”. A tema: Strumenti per la diagnosi delle attività commerciali e loro miglioramento

Moto taxi per turisti posteggiati davanti ad un hotel di l’Avana
Moto taxi per turisti posteggiati davanti ad un hotel di l’Avana

La rivista cattolica “Palabra Nueva” presenta la seconda edizione di “Novembre degli imprenditori”, uno spazio per piccoli impresari che svolgono attività autonome dallo stato e che oramai da anni ricevono appoggio dalla Chiesa cubana. L’edizione di “Noviembre de emprendedores” si svolgerà il 9 e 10 novembre, annuncia il direttore della rassegna Jorge Mandilego. In questa occasione l’evento verrà dedicato ad offrire strumenti di diagnosi perché gli imprenditori che vi parteciperanno possano analizzare lo stato della loro attività e predisporre strategie per il loro miglioramento.

“Novembre degli imprenditori” è parte di un più ampio progetto di formazione chiamato “Cuba intraprende” partito nel 2012 approfittando dei varchi aperti dalle riforme economiche avviate dal governo di Raúl Castro con attenzione particolare agli imprendimenti privati e alle microimprese individuali o cooperative. La sede dei corsi di formazione è all’interno del “Centro Cultural Padre Félix Varela” a L’Avana e nell’arcidiocesi di Camagüey, a 534 chilometri dalla capitale.

Nel corso dell’edizione 2017 di “Novembre degli imprenditori” – scrive la rivista Palabra Nueva - si terrà anche la seconda edizione del concorso “Elevator Pitch”, e verrà lanciato il Premio OASIS per la Responsabilità sociale imprenditoriale 2018. Potranno anche essere presentati prodotti e servizi per l’acquisto. La rivista dell’arcidiocesi di l’Avana offre infine le indicazioni per l’iscrizione e il costo, 30 CUP (pesos cubani) per persona accreditata, pari ad un dollaro e 13 centesimi.

Torna alla Home Page