QUEL TENACE VANTAGGIO DELLA VITA SULLA MORTE. Il Papa in Colombia cita tre volte lo scrittore Gabriel García Márquez

Gabriel García Márquez (Foto Miguel Dimayuga)
Gabriel García Márquez (Foto Miguel Dimayuga)

In diversi viaggi internazionali Papa Francesco ha citato scrittori importanti nella storia di questi Paesi da lui visitati oppure scrittori di riconosciuta fama internazionale, a volte premiati con il Nobel. In questi giorni, in Colombia, ha citato fino ad oggi, venerdì 8 settembre, ben tre volte lo scrittore colombiano Gabriel García Márquez, Premio Nobel per la letteratura 1982, che il Santo Padre conosce molto bene e che insegnò ad alcuni dei suoi allievi gesuiti. Ecco la citazioni:

(1) «Tuttavia, davanti all’oppressione, il saccheggio e l’abbandono, la nostra risposta è la vita. Né diluvi né pestilenze, né fame né cataclismi, e nemmeno le guerre infinite lungo secoli e secoli hanno potuto ridurre il tenace vantaggio della vita sulla morte. Un vantaggio che aumenta e accelera». (Les Prix Nobel/1982)

(2) E’ dunque possibile – «una nuova e travolgente utopia della vita, dove nessuno possa decidere per gli altri persino il modo di morire, dove davvero sia certo l’amore e sia possibile la felicità, e dove le stirpi condannate a cent’anni di solitudine abbiano infine e per sempre una seconda opportunità sulla terra» (Discorso in occasione del Premio Nobel, 1982).

(3) «Non immaginavo che fosse più facile iniziare una guerra che concluderla» (Cent’anni di solitudine, cap. 9).

Torna alla Home Page