ARMI AL MACERO. Iniziata la distruzione delle munizioni consegnate dalle Farc della Colombia alle Nazioni Unite. Seguirà quella delle armi

Ultimi giorni
Ultimi giorni

Le buone notizie, come le cattive, non vengono sole, e mentre si mettono a punto gli ultimi dettagli della visita papale di settembre come promesso a suo tempo da Francesco qualora fossero stati blindati gli accordi di pace, le Nazioni Unite hanno cominciato a distruggere le armi consegnate dai guerriglieri delle Farc durante il mese di giugno come previsto, appunto, dal ruolino di marcia delle disposizioni applicative. Dei 660 depositi di armi censiti e controllati dalla Missione delle Nazioni Unite 456 sono stati avviati al macero, oltre a 987.807 munizioni di diverso tipo, calibro e fabbricazione che già sono state distrutte nelle aree di raggruppamento dei guerriglieri.

Due settimane dopo la consegna delle armi il processo di eliminazione avanza a buon ritmo. “Nelle 26 aree di custodia delle armi il processo di distruzione delle munizioni catalogate e sigillate in contenitori sigillati e memorizzati è iniziato”, ha confermato il Generale Javier Perez Aquino, capo degli osservatori internazionali delle Nazioni Unite nel corso di una conferenza stampa.

Inoltre nelle zone di concentrazione degli ex-guerriglieri sono state distrutte 7.476 unità di esplosivi come mine antiuomo, granate a mano, granate per fucile, polveri e munizioni di diverso genere. Il capo degli osservatori che presiede alla eliminazione si è mostrato ottimista per quanto riguarda l’informazione ancora mancante sui depositi restanti.

Torna alla Home Page