IL BRASILE DEGLI SCANDALI, QUELLO DELLA SOLIDARIETA’. Una ricerca pubblicata dalla rivista “Cidade Nova” rivela che 37 milioni di cittadini si impegnano nel volontariato

Un dettaglio del Cristo del Corcovado a Rios De Janeiro
Un dettaglio del Cristo del Corcovado a Rios De Janeiro

C’è un Brasile degli scandali – ben tre presidenti sotto inchiesta – e un Brasile che si dedica a far del bene al prossimo con un numero insospettato di samaritani. Uno studio sul volontariato – “Além do Bem – Um estudo sobre voluntariado e engajamento” – porta in superficie il Brasile sommerso che si incolonna dietro le piccole e grandi istituzioni di volontariato. Si apprende così che quasi uno su cinque cittadini brasiliani (37,5 milioni) svolgono attività di questo tipo che rappresentano il risultato del partenariato tra la Santo Caos Consultoria, la banca americana Merrill Lynch e il programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV) in Brasile.

L’indagine è stata realizzata a partire da interviste in 25 stati brasiliani con volontari, ex volontari, non volontari ed esperti in materia, oltre ai rappresentanti di 80 imprese e 14 organizzazioni non governative. L’obiettivo della ricerca era raccogliere dei parametri con il fine di coinvolgere i benefattori del passato e quelli a venire. I risultati dell’indagine sono stati pubblicati dalla rivista Cidade Nova, del Movimento dei Focolari del Brasile.

Jean Soldatelli, socio dirigente della Santos Caos, ha riassunto alla rivista un insegnamento che ha potuto comprovare con gli occhi della propria esperienza: “un’impresa ottiene molti benefici investendo e credendo nel volontariato. Oltre ai benefici esterni, come l’immagine e l’impegno con la comunità, ci sono anche quelli interni”. Il resoconto apporta dei dati interessanti che confermano l’osservazione del dirigente: il 93% dei funzionari che si impegnano nel volontariato ritengono di essere riconosciuti dall’impresa e registrano un 16% in più di produttività nel lavoro rispetto ai non volontari. Il 77 % di questi funzionari è già riuscito a far impegnare qualcun altro in un’attività di volontariato. Dall’altra parte, anche il personale direttivo finisce con il valorizzare il lavoro volontario dei propri funzionari: di loro, nove su dieci considerano che il volontariato imprenditoriale aiuti a migliorare le proprie abilità. Inoltre, indipendentemente dal fatto di svolgere o meno un’attività di volontariato, il 62% degli intervistati considera che il programma di volontariato sia una grande differenza nella scelta di un lavoro.

Altri dati dell’indagine pubblicata da Cidade Nova che richiamano l’attenzione indicano che in Brasile il 58% dei volontari sono donne e che la regione con il maggior numero di volontari è il Sud Est (regione degli stati di San Paolo, Rio de Janeiro e Minas Gerais).

La ricerca rivela inoltre che il volontariato brasiliano può crescere notevolmente poiché ancora non dispone del peso strategico che dovrebbe avere nelle imprese. Secondo Mônica Villarindo, collaboratrice del programma Volontari delle Nazioni Unite ed esperta sull’importanza dei volontari nel settore privato, esistono validi programmi di volontariato aziendale in Brasile, ma molti di essi sono rivolti ad attività basate sull’assistenza e, pertanto, viene sprecato un grande potenziale di trasformazione. “Ovviamente il volontariato è un ottimo elemento per l’impresa, apporta benefici ai funzionari come l’impiego, l’emancipazione e il miglioramento nell’ambiente di lavoro”, afferma, ed aggiunge: “Ma le imprese, nei propri piani strategici, dovrebbero puntare sui propri programmi di volontariato in modo tale da realizzare una trasformazione maggiore nella società”. A suo avviso, “anche le imprese sono responsabili del nostro futuro. È un lavoro collettivo nel quale tutti dobbiamo impegnarci. Con il volontariato ho la possibilità di raggiungere chiunque senza lasciare nessuno dietro”.

Traduzione dal portoghese di Veronica Battista

Torna alla Home Page