LE FORBICI DI TRUMP SUGLI AIUTI ALL’AMERICA LATINA. Un progetto proporrà al Congresso americano una drastica riduzione dei fondi in assistenza allo sviluppo

Soppressi anche uffici in diversi paesi
Soppressi anche uffici in diversi paesi
L’Amministrazione Trump ridurrà drasticamente l’aiuto ai paesi in via di sviluppo e unificherà l’Agenzia per lo sviluppo internazionale con il Dipartimento di stato. La rivista del Nicaragua Trinchera de la Noticia si fa eco di un rapporto confidenziale citato da fonti russe mettendo poi l’accento sulle conseguenze di una tale decisione politica per l’America Latina. Queste ultime sarebbero una diminuzione di oltre un terzo dei fondi attualmente assegnati in assistenza allo sviluppo, appoggio economico e programmi globali di salute per il 2018. Paesi come Venezuela, Cuba, Ecuador, Nicaragua, Brasile, Giamaica e Paraguay non riceveranno invece nessun aiuto. Il progetto, se confermato, sopprimerebbe tra le 30 e le 35 missioni internazionali dell’Agenzia per lo sviluppo e ridurrebbe del 65 per cento il numero dei suoi uffici regionali attualmente presenti in 100 paesi circa con programmi di cooperazione economica, agricola, sanitaria, politica e umanitaria.
I tagli- sempre secondo Trinchera de la Noticia servirebbero a compensare 54.000 milioni di dollari in spese militari addizionali. La proposta dovrà essere approvata dal Congresso.
Torna alla Home Page