PREDIZIONI ROMERIANE. La canonizzazione di Romero sarà annunciata nel 2017 e si farà prima della fine di questo stesso Anno Domini. Parola di…

Santo ante litteram…
Santo ante litteram…

Carlos Colorado, romerologo di lungo corso, si avventura in una duplice predizione: la canonizzazione di monsignor Romero sarà annunciata nel corso dell’anno e si realizzerà prima della fine di questo stesso Anno Domini 2017 dopo Cristo. C’è da dire che l’audace profezia vanta un antecedente benaugurale di tutto rispetto, quello della beatificazione del vescovo martire nel 2015 che il direttore della pagina web Super Martyrio predisse con buona approssimazione.

Due anni dopo “le stelle sembrano essersi di nuovo allineate” scrive Colorado, che getta i dadi della nuova previsione, questa volta puntando sulla “canonizzazione di Romero, ultimo passo del processo di santificazione”.

L’allineamento stellare – nello schema di Colorado – inanella tre date opportune: 24 marzo giorno del martirio e festa liturgica del beato Romero, quando, come ha anticipato l’ausiliare di San Salvador Gregorio Rosa Chávez i vescovi salvadoregni realizzeranno la visita “ad limina” a Roma; 9 maggio (fino al 12) “quando i vescovi latinoamericani celebreranno la loro assemblea generale a San Salvador per onorare Romero”; 15 agosto, centenario della nascita di Oscar Arnulfo Romero. Alla congiunzione straordinariamente favorevole della volta celeste si uniscono indizi sparsi che secondo il direttore di Super Martyrio convergono verso uno stesso punto: il centenario della nascita di Romero (15 agosto 2017), il miracolo all’esame in vaticano che “probabilmente sarà approvato”, il vice-postulatore della causa Mons. Rafael Urrutia, notoriamente ben informato, che la vigilia di Natale twitta l’auspicio “che nel 2017 possiamo celebrare la sua canonizzazione”.

Quando esattamente e dove?

Qui la mappa stellare si offusca un po’ e lo stesso Colorado tiene a freno il proprio entusiasmo. “E’ improbabile che l’indagine sul miracolo possa finire per allora” e “che il Papa possa dare l’annuncio definitivo della canonizzazione” in marzo quando i vescovi di El Salvador si recheranno a Roma in visita ad limina o in maggio, quando si riuniranno nella capitale salvadoregna per l’assise continentale. “Col che arriviamo ad agosto (2017). Questa data è viabile” scrive Colorado. “Lascerebbe tempo sufficiente, sul modello della corsia preferenziale di Madre Teresa, per certificare il miracolo, in maniera tale che l’annuncio della canonizzazione possa essere dato nel giorno del centenario di Romero (15 agosto)”. Al direttore di Super Martyrio non sfugge che “l’arcivescovo Vincenzo Paglia, postulatore vaticano della causa, ha in programma una conferenza su Romero il 12 agosto a Londra e sarà interessante vedere cosa dice”.

Quindi le parole impegnative: “La canonizzazione potrebbe avvenire alla fine dell’anno – forse a Roma [12 dicembre] durante la messa pontificia della Madonna di Guadalupe? – o in El Salvador nel 2018.

Torna alla Home Page