LA CITTÁ DEGLI SCOUTS. In Ecuador, nella città di Guayaquil, è iniziata la concentrazione del movimento. Mille tende e sette giorni di attività

Scouts del Brasile cercano l’area delle tende del loro paese. (Richard Castro - Expreso)
Scouts del Brasile cercano l’area delle tende del loro paese. (Richard Castro - Expreso)

… O il mondiale degli scouts, già che si svolge ogni quattro anni in un paese differente come la manifestazione numero 1 nel mondo dello sport. Quest’anno i seguaci di Robert Baden-Powell hanno scelto l’Ecuador, un enorme parco di Guayaquil, dove da alcuni giorni hanno iniziato a concentrarsi delegazioni provenienti da 33 paesi. Lì daranno vita all’edizione 2017 di JamCam e pianteranno mille tende, una vera città dotata di tutti i servizi: mense, supermercati, centri sanitari, sicurezza interna, cyber caffè, lavanderia, bagni, docce. E un’area amministrativa da dove verranno coordinate le numerose attività previste nel corso della settimana. Dai viaggi d’avventura a quelli turistici, ai lavori di servizio in asili, geriatrici e anche il restauro di chiese. I giovani aderenti al movimento fondato nel 1909 dall’inglese Robert Baden-Powell si dedicheranno anche a piantare 6000 alberi nativi dell’Ecuador e creeranno un parco con materiale riciclato.

Nell’enorme recinto del parco ecologico Samanes messo a disposizione dalla città di Guayaquil si terranno incontri, intercambi di esperienze, esibizioni di gastronomia, turismo, artigianato etnico e giochi tradizionali dei paesi rappresentati.

La scelta dell’Ecuador come sede 2017 non è casuale. La candidatura venne presentata nel 2013, durante la Conferenza Interamericana a Buenos Aires, in Argentina, con la presenza e l’appoggio del presidente ecuadoriano Rafael Correa, ottenendo l’unanimità di consenso da parte dei paesi della regione. L’Ecuador concentra in un piccolo territorio la diversità del pianeta: geografica, con l’alta cordigliera delle Ande, la foresta amazzonica e coste paradisiache, biologica con il laboratorio naturale della Galapagos e faunistica con il 10% di tutte le specie di piante classificate nel mondo.

Insomma un paradiso per un movimento che fa del rapporto con il creato uno dei perni della propria filosofia educativa.

Torna alla Home Page