BASILICA DI GUADALUPE. PIÚ PELLEGRINI CHE A SAN PIETRO E IN VATICANO. Le cifre del primato sono state fornite dalla Segreteria per il turismo di Città del Messico

La Basilica di Guadalupe. Foto: Benjamin Flores
La Basilica di Guadalupe. Foto: Benjamin Flores

Salvo smentite di parte vaticana il primato di Basilica più visitata al mondo appartiene irrimediabilmente a quella messicana di Guadalupe, Nostra Signora di Guadalupe per essere più precisi, giacché è questo l’appellativo completo con cui è venerata Maria in seguito a un’apparizione avvenuta in Messico nel 1531.

L’incoronazione l’hanno fatta il segretario per il turismo di Città del Messico Miguel Torruco, e il capo della delegazione Gustavo A. Madero dove sorge il Santuario, Víctor Hugo Lobo che hanno diffuso la cifra di 20 milioni di pellegrini nel 2015. Più della Basilica di San Pietro a Roma, più della Città del Vaticano che – hanno riferito i due alti funzionari – totalizzano 18 milioni e 500 mila persone annualmente.

Il culmine di visitanti al luogo dov’è conservato il celebre mantello (tilmàtli) di Juan Diego, sul quale è raffigurata l’immagine della Madonna, si raggiunge – fonti della municipalità – a dicembre, con sei milioni di guadalupani che il 12, festa ufficiale della morenita, arrivano con ogni mezzo nella Basilica da tutte le località del Messico.

Torna alla Home Page