SANTI AMERICANI. Si parlerà di loro nel corso di un convegno che si terrà in Colombia nel mese di agosto: da Rosa di Lima a Romero, da Pedro Claver a Hurtado…

Santuario del Cerrito in Messico con all’interno i resti di quella che è stata identificata come la casa dell’indio Juan Diego
Santuario del Cerrito in Messico con all’interno i resti di quella che è stata identificata come la casa dell’indio Juan Diego

Come modo per segnare e celebrare l’Anno Straordinario della Misericordia, la Pontificia Commissione per l’America Latina e il Consiglio Episcopale dell’America Latina (CELAM) promuoveranno tra il 27 e il 30 agosto a Bogotá, in Colombia, il Congresso Internazionale sulla Misericordia. L’evento vedrà la partecipazione delle Conferenze Episcopali degli Stati Uniti e del Canada e avrà come titolo: “In questo Giubileo Straordinario della Misericordia, che un vento ardente di santità soffi su tutta l’America.”

La storia del cristianesimo nel continente americano è legata a persone con una forte vocazione missionaria e che sono oggi riconosciute dalla Chiesa come sante. Pertanto, il Segretario del CELAM, Mons. Leonidas Ortiz spiega che l’obiettivo del Congresso è ” preservare la memoria e proporre la testimonianza dei santi nelle Americhe, che hanno versato il loro sangue nel martirio, come santi missionari della prima evangelizzazione.” Secondo Mons. Ortiz, l’incontro non sarà meramente accademico. “Ci sarà una forte componente celebrativa. Ringraziamo il dono della divina misericordia, che si manifesta attraverso numerose testimonianze di conversione personale, pastorale e missionaria nella Chiesa e attraverso il servizio al nostro popolo e alle nostre nazioni “.

La conferenza di apertura sarà tenuta dal Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l’arcivescovo Rino Fisichella, sul tema: “Questo è il grande momento della misericordia”. Il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, durante l’evento interverrà sul tema: “la missione della Chiesa per testimoniare, proclamare e vivere il mistero e il Vangelo della misericordia nelle Americhe.”

Il Congresso prevede anche una tavola rotonda, nella quale si affronterà il tema “La Misericordia come l’anima di una cultura dell’incontro, del perdono e della riconciliazione nel continente americano “, con la partecipazione di Mons. Luis Castro, Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia, e Mons. Jose Horacio Gomez, arcivescovo di Los Angeles. E, infine, Mons. Eduardo Chavez, dottore di ricerca in Storia e postulatore della causa di canonizzazione di San Juan Diego, interverrà sul tema “La santità nelle Americhe al tempo di Papa Francesco “, trattando anche le apparizioni della Madonna di Guadalupe a San Juan Diego come un segno dell’amore di Dio per i popoli americani.

Oltre alle conferenze, è previsto uno spazio con pannelli dedicato alle storie dei santi che hanno vissuto in America Latina, sottolineando in particolare come la misericordia si è manifestata nella loro vita. Per esempio, in questi pannelli si trovano le mistiche Santa Rosa da Lima e Santa Teresa di Gesù delle Ande, i santi che hanno dedicato la loro vita agli indigenti, come Santa Francesca Saverio Cabrini, “la madre di emigranti” negli Stati Uniti, San Pietro Claver, colombiano, San Martino de Porres, del Perù e il cileno Sant’ Alberto Hurtado. I pannelli mostrano anche i santi missionari della prima evangelizzazione, come, tra gli altri, San José de Anchieta, del Brasile, e i santi martiri, come il salvadoregno Sant’Oscar Romero, e Santa Caterina Tekakwitha, la prima santa pellerossa degli Stati Uniti.

Accanto a questo spazio, l’organizzazione del Congresso ha preparato una “Parete delle Testimonianze della Misericordia”, in cui i partecipanti potranno annotare i nomi dei loro connazionali che si sono distinti per i loro servizi. “Chiediamo a coloro che parteciperanno all’incontro di portare materiale informativo sui santi del proprio Paese, sempre in riferimento alla misericordia”, spiega Mons. Ortiz.

Infine, come parte del programma del Congresso, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare trenta opere della misericordia nell’arcidiocesi di Bogotá, oltre a poter consultare un pannello su altre opere diffuse in tutto il continente americano.

In Colombia, l’incontro sarà trasmesso sia alla radio che alla televisione. Le parrocchie di Bogotá si stanno già organizzando insieme alle loro comunità per seguire lo svolgimento del Congresso.

Traduzione dal portoghese di Veronica Campogiani

Torna alla Home Page