HONDURAS. IN AUMENTO I SUICIDI. Il settimanale Fides pubblica dati allarmanti e raccomanda alle famiglie di non sottovalutare le tendenze autodistruttive nei figli

330 nel 2015
330 nel 2015

Il settimanale dell’Honduras Fides, una creatura giornalistica dell’arcivescovo di Tegucigalpa cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga, dedica l’approfondimento del suo ultimo numero al tema dei suicidi, che si sommano e spesso si sovrappongono alle morti violente che con El Salvador lo fanno dell’Honduras uno dei paesi con il più alto indice di omicidi della regione. E mentre si rivolge alle famiglie perché intercettino per tempo le tendenze suicide nei figli e ricorrano a professionisti della materia prima che sia troppo tardi, fornisce dati più che allarmanti sui casi di suicidio avvenuti nel paese nel corso del 2015: 330, pari a 28 “morti autoinflitte” al mese. L’incremento rispetto al 2014 è del 26,4% mentre la fascia di età delle vittime è compresa tra i 20 e i 24 anni, con una maggioranza di uomini (248, il 72,5%) rispetto alle donne (82, 24,8%).

Il settimanale enuncia quindi le ragioni manifeste al suicidio: “depressione, delusione amorosa, abuso sessuale subito, perdita del lavoro, indebitamento” tra le principali. Fides segnala il trend all’aumento come omogeneo con la tendenza registrata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che fa ascendere il suicidio a terza o anche seconda causa di morte entro il 2021.

Torna alla Home Page