CARDINAL ORTEGA, PENSIONAMENTO CON ONORI. Accettate le dimissioni dell’arcivescovo di l’Avana. Figura-chiave del disgelo e del Conclave che ha eletto Papa Francesco

35 anni da protagonista
35 anni da protagonista

Va in pensione il cardinale arcivescovo dell’Havana, Jaime Lucas Ortega y Alamino, 80 anni il prossimo ottobre, figura storica della Chiesa di Cuba. Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni per raggiunti limiti di età, nominando come successore mons. Juan de la Caridad Garcia Rodriguez, attuale arcivescovo di Camaguey.

Il cardinale Ortega, nato il 18 ottobre del 1936, fu nominato vescovo di Pinar del Rio nel 1978 e arcivescovo di San Cristobal de la Habana dal 21 novembre del 1981. Presidente della conferenza episcopale cubana per due mandati, fu creato cardinale da Giovanni Paolo II nel 1994. Ortega ha il record di aver ricevuto ben tre Pontefici nell’isola caraibica al centro della guerra fredda: Giovanni Paolo II nel 1998, Benedetto XVI nel 2012 e Francesco per ben due volte, nel 2015, da dove il Papa si è imbarcato per gli Stati Uniti, e a febbraio scorso, per lo storico incontro con il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill, prima che Francesco proseguisse il suo viaggio in Messico.

Internato nei campi di lavoro del regime castrista nei decenni passati, il porporato è stato promotore del dialogo con la Chiesa cubana degli ultimi anni. Nel 2010 media per la liberazione di alcuni prigionieri politici. E’ stato una figura-chiave del Conclave che ha eletto Papa Francesco nel 2013 (è stato lui a pubblicare a posteriori, sul sito della diocesi dell’Havana, gli appunti del discorso pronunciato da Jorge Mario Bergoglio durante le congregazioni generali). Ha avuto un ruolo fondamentale nel disgelo delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba mediato dal Pontefice argentino. Sotto di lui si sono recentemente avviati i negoziati con il Governo di Raul Castro per il riconoscimento dello statuto giuridico della Chiesa cattolica cubana. Lo scorso 20 marzo ha accolto il presidente Usa Barack Obama alla cattedrale dell’Havana in occasione della prima visita di un presidente statunitense a Cuba.

Al suo posto il Papa ha nominato mons. Juan de la Caridad García Rodríguez, nato a Camaguey l’11 luglio 1948 e attuale vescovo della stessa cittadina cubana. La sala stampa vaticana informa che il presule ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario di San Basilio de El Cobre e nel Seminario Maggiore San Carlos y San Ambrosio di La Habana. E’ stato ordinato sacerdote il 25 gennaio 1972. Ha esercitato dapprima il ministero sacerdotale nella parrocchia di Morón ed in quella di Ciego de Avila. E’ stato quindi Parroco di Jatibonico e di Morón e Vicario per la pastorale dell’allora Vicaria di Ciego-Morón. Nel 1989 è stato nominato parroco di Florida. È stato anche fondatore e Direttore della Scuola per missionari della diocesi di Camaguey. Il 15 marzo 1997 è stato nominato Vescovo titolare di Gummi di Proconsolare e Ausiliare di Camaguey, il 2002 arcivescovo di Camaguey.

Vatican Insider

Torna alla Home Page