GARCIA MARQUEZ VIRTUALE. A pochi giorni dal 2° anniversario della morte la Colombia annuncia la creazione della “Gaboteca”, un sito con l’opera del suo scrittore più illustre

Parte la Gaboteca. Foto www.laprensa.com.ni
Parte la Gaboteca. Foto www.laprensa.com.ni

Un mondo magico, quello di García Márquez, morto in Messico il 17 aprile del 2014 all’età di 87 anni, che presto sarà possibile esplorare in lungo e in largo sulle ali della web. L’annuncio l’ha dato la Biblioteca Nazionale della Colombia che si appresta ad ascendere nel cielo virtuale il vasto universo letterario di uno dei più grandi scrittori latinoamericani. La “Gaboteca”, così sarà chiamata, metterà a disposizione con un solo clic le recensioni critiche di tutte le opere del Premio Nobel, saggi e scritti di autori su Gabo e le traduzioni in altra lingua ordinate per genere e data di pubblicazione. A partire da “Tres Cuentos Colombianos”, il primo libro firmato da García Márquez, fino alle sue memorie finali e le tante riedizioni delle sue opere dopo la morte.

La “Gaboteca” sarà ordinata in dieci categorie: romanzi, racconti, giornalismo, cinema, memorie, poesie, teatro, prologhi, discorsi e saggi, interviste e dialoghi.

Gabriel García Márquez è stato uno degli scrittori più tradotti della storia. Le sue opere sono state pubblicate in 36 lingue, alcune abbastanza esotiche per uno scrittore di lingua spagnola come il mandarino e l’ebreo.

Torna alla Home Page