LA FRANCIA OFFRE AIUTO AL BRASILE PER LA SICUREZZA DEI GIOCHI OLIMPICI 2016. L’offerta l’ha rivolta il Ministro degli Esteri Fabius alla presidente Rousseff

Olimpiadi Rio 2016

Feriti e solidali. La Francia insanguinata dagli attentati dell’Isis offre aiuto al Brasile che nell’agosto del 2016 ospiterà i Giochi Olimpici. Il ministro degli esteri francese Laurent Fabius in visita nel paese sudamericano di lingua portoghese ha assicurato l’aiuto del proprio governo per prevenire possibili attacchi durante lo svolgimento della grande manifestazione sportiva che si inaugurerà a Rio de Janeiro il 5 agosto del prossimo anno. Ne da notizia l’edizione brasiliana della rivista Cidade Nova del Movimento dei Focolari. La rivista riporta le dichiarazioni del ministro francese che ha espresso la disposizione della Francia a mettere a disposizione del Brasile sia i risultati delle azioni attualmente in corso a Parigi e su tutto il territorio nazionale, come quelli raccolti dal proprio servizio di intelligence per ridurre il rischio di attacchi terroristici durante lo svolgimento dei giochi, che si concluderanno il 21 agosto.

Quelli del 2016 rappresentano i primi Giochi Olimpici mai svolti in Sud America. Giochi dei grandi numeri, fanno notare gli organizzatori. Sono ben 10.500 gli atleti provenienti da 204 paesi del mondo che si sfideranno in 33 strutture sportive sparse per tutta la città di Rio. Di queste 14 si trovano a Barra, 9 a Deodoro, 5 a Maracana e altre 5 sono collocate nel celebre quartiere di Copacabana.

Torna alla Home Page