IL PRIMATO CUBANO. Il terzo papa in mezzo secolo sbarcherà sull’Isola a settembre. In tre giorni Francesco potrebbe incontrare il Raúl Castro 6 volte e forse il fratello Fidel

Caricature: Coca cola o morte
Caricature: Coca cola o morte
Al suo arrivo all’Aeroporto Internazionale de La Habana “José Martí”, il 19 settembre, Papa Francesco sarà accolto dal Presidente Raúl Castro e dopo la cerimonia di Benvenuto (con discorsi del Santo Padre e del Presidente) ci sarà tra i due un primo colloquio. Il 20 settembre, presso la sagrestia allestita sulla Piazza della Rivoluzione, dove il Santo Padre celebrerà la Santa Messa (600/700mila persone), incontrerà diversi Rappresentanti di altre confessioni religiose (Consiglio delle Chiese cubane). E’ prevedibile la presenza del Presidente Raúl Castro. Al termine, il Papa sarà salutato dall’arcivescovo de La Habana, cardinale Jaime Ortega y Alamino.
Lo stesso 20 settembre, il Papa si trasferirà al Palazzo della Rivoluzione per la Visita di cortesia al Presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica, Raúl Castro Ruz. Sempre il 20 settembre, dal sagrato della Cattedrale de La Habana (nell’antica città, zona Patrimonio dell’UNESCO) il Papa benedirà i fedeli riuniti. Subito dopo, a piedi, raggiungerà il prestigioso “Centro de Estudio P. Félix Varela”, dove riceverà un Saluto del rettore. Nel passaggio tra la cattedrale e il Centro, il Santo Padre incontrerà brevemente alcune centinaia di studenti cattolici (chiostro).
Il 21 settembre nella città di Holguín, sulla piazza Generale Calixto García Iñiguez, dopo un giro tra i fedeli, celebrerà la Santa Messa. E’ plausibile la presenza del Presidente Raúl Castro. Al termine, il Vescovo di Holguín rivolgerà un indirizzo di saluto al Santo Padre. Dopo la Messa, il Papa raggiungerà la Loma de la Cruz (Collina della Croce) dove sosterà in preghiera e poi benedirà la città. La collinetta è un caro luogo di pellegrinaggio da quando, nel XVII secolo, il frate francescano Antonio Alegrías vi collocò una grande croce di legno che continua ad essere simbolo della vita religiosa della regione.
Il 21 settembre, a Santiago di Cuba, terza e ultima tappa della Visita, Papa Francesco incontrerà in privato presso il Seminario locale, San Basilio Magno, i Vescovi cubani. Il 21 settembre il Santo Padre visiterà, per una Preghiera alla Madonna, il Santuario della “Virgen de la Caridad del Cobre”. In questo momento sarà aperto dal Papa l’Anno giubilare per i 100 anni dalla proclamazione della Virgen de la Caridad del Cobre come Patrona di Cuba (1916).
Sempre il 22 settembre presso la Cattedrale della città, dedicata all’Assunta, e che festeggia i 500 anni della sua fondazione, il Santo Padre presiederà l’Incontro con le Famiglie. Al termine, il Papa, dalla terrazza affacciata sul Parco Céspedes, saluterà e benedirà i fedeli. Alle 8 del 22 settembre (in Italia le 14), il Santo Padre presiederà la Santa Messa presso il Santuario della Madonna della “Caridad del Cobre”. Al termine, l’Arcivescovo di Santiago, mons. Dionisio García, pronuncerà alcune parole di ringraziamento. E’ plausibile la presenza del Presidente Raúl Castro.
Il 22 settembre alle ore 12 circa, le 18 in Italia, il Papa si congederà e continuerà il suo Viaggio verso gli Stati Uniti d’America. Sarà presente il Presidente Raúl Castro
Il Papa, a La Habana, soggiornerà presso la Nunziatura Apostolica e a Santiago di Cuba presso il Seminario San Basilio Magno. Non sarà usata la piccola casa (chiamata “eremo”) a ridosso del Santuario della Madonna costruita a posta per ospitare Benedetto XVI (notte del 26 al 27 marzo 2012).
Il programma ufficiale nulla dice su un possibile incontro tra Papa Francesco e l’ex Presidente Fidel Castro e in questo senso si ripete la situazione vissuta in occasione del viaggio di Benedetto XVI. Se le cose stanno in questo modo si può ritenere probabile, anche se nessuno ha mai toccato la questione, un incontro di Papa Francesco con Fidel Castro forse presso la sede della Nunziatura de La Habana.
Torna alla Home Page