AVANZA APARECIDA. Primo bilancio del viaggio di Papa Francesco in America Latina: slancio pastorale, Vangelo incarnato, Grande Patria

Ultima notte in Paraguay
Ultima notte in Paraguay

Ci sarà tutto il tempo necessario per fare approfonditi bilanci di questo IX Pellegrinaggio Apostolico di Papa Francesco in Sudamerica. E non sarà un bilancio facile. Da un lato ci sono nel magistero del Papa numerosi insegnamenti comuni a tutti i tre i Paesi visitati, comuni, pertanto, anche all’intera regione latinoamericana, e al tempo stesso ci sono linee-guida del magistero specifiche per ogni singola Nazione. Il Papa, inoltre, ha spaziato su diversi argomenti squisitamente intra ecclesia e, non pochi e rilevanti, extra ecclesia.

Con uno sguardo generale e panoramico si potrebbero sottolineare già almeno tre elementi sostanziali che non potranno mancare in un bilancio più ragionato.

1. Un potente slancio pastorale. Questo viaggio del Santo Padre è stato un vigoroso e inatteso rilancio della Chiesa latinoamericana, in particolare dei suoi compiti: cultuale, profetico e missionario, alla luce del piano pastorale della Conferenza di Aparecida. Si potrebbe dire che ora si creano le condizioni migliori per un rinnovato slancio delle conclusioni dell’Incontro dei vescovi latinoamericani tenutosi presso il santuario della Madonna di Aparecida, alla presenza di Benedetto XVI, nel maggio 2007. D’allora il piano pastorale è stato gradualmente applicato, ma oggi, dopo la visita di Papa Francesco (uno degli autori principali di questo documento) i programmi pastorali attuativi possono godere di una carica singolare, forte e solida. E la carica centrale è la missionarietà, possibile solo se prima si è discepoli, esortazione che Francesco mette al centro della pastorale.

2. La sfida del Vangelo incarnato. Il Viaggio del Papa è stato un momento alto e indimenticabile dell’annuncio del Vangelo incarnato, la cui via maestra è l’uomo, per spingere i cristiani dell’America Latina di oggi a “non avere vergogna della carne del fratello”, in particolare dei più deboli ed emarginati. Papa Francesco ha saputo trasmettere a tutti, e non solo ai cattolici, un’esortazione profonda, urgente e necessaria per vedere e vivere il proprio personale destino strettamente legato a quello di chi ci sta accanto. La voce del Papa si è alzato fortissima in difesa della fratellanza senza la quale nessuno destino condiviso sarà mai possibile. Per certi versi molti passaggi del magistero del Santo Padre sono stati dei veri inni alla solidarietà umana e all’amore fraterno, condizioni necessarie per la propria realizzazione. In quest’ambito il centro della sfida è la misericordia, la più vicina possibile a quella di Dio Padre nei confronti dei suoi figli.

3. La fratellanza della Patria Grande. Infine si può dire che il Viaggio del Papa è stato, nello specifico dell’America Latina, una sorta di magistero itinerante abbreviato della più grande sfida di questi Popoli, di queste nazioni e culture: la Patria Grande, cioè la famiglia di nazioni, che dalle proprie e mai rinnegate radici cattoliche, sono chiamate a costruire una società radicalmente diversa, più giusta, pacificata, benestante e fraterna. Questo insegnamento, monito e esortazione, non mancherà tra l’altro di avere effetti su tutte le società latinoamericani, sulla politica e ei politici, sulle istituzioni e sulle prospettive d’integrazione e collaborazione tra Popoli.

In altre parole il Papa chiama tutta la Chiesa, pastori e popoli, ad essere senza tentennamenti fattore di cambiamento e capaci di accompagnare, con discernimento, i processi urgenti e necessari per cambiare la società.

Torna alla Home Page