ESCURSIONE CON GANGSTER. Panama offre tour sul canale a bordo della “Isla Morada”, la barca di Al Capone

Affittasi per matrimoni e feste private. Nel riquadro: Robert de Niro nel celebre Al Capone di Scoppola
Affittasi per matrimoni e feste private. Nel riquadro: Robert de Niro nel celebre Al Capone di Scoppola

Farsi un giro sulla barca che fu di Al Capone? A Panama si può. Basta prendere un biglietto ed imbarcarsi su Isla Morada, il battello usato durante il proibizionismo dal gangster più famoso – e cinematografico – di sempre, ed ora usato per i tour sul canale. “Al Capone usava questa barca per trafficare e portare rum e whisky agli Stati Uniti”, ha spiegato in un video dell’agenzia spagnola Efe Alberto Ortiz, da 27 anni capitano dell’imbarcazione.

Il gangster importava il liquore dai Caraibi, specialmente da Cuba e Repubblica Dominicana, approdando in un piccolo isolotto della Florida conosciuto per la sua acqua violacea (“morada” in spagnolo, da cui il nome della barca). “Mi piace immaginare Al Capone mentre faceva i suoi affari e contava le sue monete la notte, qui, sulla barca”, ha confessato Florentino Suira, carpentiere ed addetto alle macchine.

L’imbarcazione aveva cinque camere di lusso, una fastosa sala da pranzo e una piccola biblioteca. Ma dell’antico splendore oggi è rimasto ben poco: gli arredi sono stati eliminati per far posto ai sedili per i turisti.

Quando nel 1932 Capone venne finalmente arrestato da Eliot Ness e la sua squadra di “Intoccabili”, accusato di evasione fiscale, la barca venne sequestrata dalla Marina e usata per intercettare mine durante la Seconda Guerra Mondiale.

Nel 1960 divenne una specie di hotel galleggiante. Dal 2003 appartiene alla Canal and Bay Tour e con i suoi oltre cento anni è l’imbarcazione più antica a solcare le acque del Canale. Oltre che per le escursioni, viene affittata per celebrare matrimoni e feste private. Molte, naturalmente, a tema gangster.

Imprimir

Torna alla Home Page