DOPO IL PARAGUAY, ROTTA VERSO LA BOLIVIA. Cominciano i preparativi per l’attesa visita di Papa Francesco nel mese di luglio

Evo Morales con i vertici della Conferenza episcopale boliviana
Evo Morales con i vertici della Conferenza episcopale boliviana

Mons. Eugenio Scarpellini, vescovo de El Alto, Bolivia, Segretario della Conferenza episcopale, ha informato che la Chiesa boliviana ha dato inizio alla preparazione della visita di Papa Francesco prevista per il mese di luglio, probabilmente dopo la prima tappa, il Paraguay. Papa Francesco, lo scorso 5 febbraio nell’incontro con Claudia Benavente, direttrice de “La Razón/La Paz”, si congedò dalla giornalista dicendo: “Un abbraccio grande a tutti i boliviani. Andrò nel loro Paese a luglio”.

Mons. Scarpellini, spiegando l’avvio della preparazione, sottolineò che in questa prima fase, a cinque mesi dell’arrivo del Santo Padre, due sono i compiti principali: il coordinamento delle comunità parrocchiali e l’elaborazione di materiale per la catechesi preparatoria che includerà informazioni sul Papa, la sua persona e la sua missione. Ovviamente, ha poi precisato, si tratta di dare rilievo al magistero del Pontefice anche se il tempo a disposizione è piuttosto breve. In concreto il materiale sarà diviso in tre contenuti specifici: “la figura biblica di Pietro e del suo Successore”, poi la “Chiesa come spazio dove si fa presente il Regno di Dio, e infine, testi mirati indirizzati a bambini, giovani, famiglie ed educatori. Probabilmente le prime copie di questi sussidi saranno in distribuzione fra due o tre settimane.

Il Segretario dell’Episcopato ha anche dichiarato che “si sente già una grande gioia perché il Papa farà visita alla Bolivia e ciò, oltre ad essere motivo di allegria in particolare per la Chiesa cattolica, sarà un momento di forte impegno spirituale e anche di rinnovamento. Nessuno si deve impadronire della figura del Papa. Lui viene visitare a tutti”, ha concluso mons. Scarpellini, nominato vescovo de El Alto proprio da Papa Francesco il 23 luglio 2013. Il presule è un missionario italiano nato a Verdellino l’8 gennaio 1954.

Torna alla Home Page