COLOMBIA. UN FONDO PER RISARCIRE LE VITTIME. Quasi sette milioni di dollari messi a disposizione dalla Banca Mondiale e dal governo della Svezia

Una delle tante vittime
Una delle tante vittime

Si pensa al dopo in Colombia, a come indennizzare le decine di migliaia di vittime del lungo conflitto con le FARC. Per realizzare questo obiettivo la Banca Mondiale ha promosso un Fondo fiduciario che parte con 6,8 milioni di dollari, quattro dello stesso organismo bancario e 2,8 milioni apportati del governo di Svezia. Il “Fondo Multidonante Paz y Posconflicto”, questo il nome per esteso, è stato messo a disposizione del governo colombiano per essere destinato alle vittime e appoggiare in questo modo il buon esito dei negoziati di pace in corso a Cuba che ha proprio nella riparazione dei danni arrecati dal conflitto uno dei principali punti in discussione.

Un’apposita legge del governo colombiano, la 1448 del 2011, conosciuta anche come “Legge per le vittime e la restituzione delle terre” stabilisce il diritto tanto al risarcimento individuale come collettivo di gruppi etnici, sindacati e altre realtà sociali danneggiate dal conflitto.

Torna alla Home Page