IL VENEZUELA TRA GOLPE E DIALOGO. Ultimi giorni per il presidente Maduro? Duro documento dei vescovi, che però rilanciano la necessità di una concertazione

Venezuelani in fila davanti ai supermercati
Venezuelani in fila davanti ai supermercati
Il principale quotidiano della Colombia, El Espectador, non usa perifrasi e registra voci di un possibile golpe in gestazione contro il presidente venezuelano Nicolás Maduro. Ad assestarlo sarebbero già pronte alcune unità delle Forze armate con la legittimazione di vari leader legati al chavismo. Il collasso del prezzo del petrolio e la penuria nell’approvvigionamento alimentare sarebbero i fattori che avrebbero spinto i “cospiratori” a rompere gli indugi, convinti dell’incapacità del successore di Chávez a risalire la china della crisi economica che attanaglia il paese.
Il giornale colombiano cita come fonti il quotidiano statunitense in lingua spagnola El Nuevo Herald e la Stratfor, una società di intelligence geopolitica che fornisce analisi strategiche e previsioni per privati e organizzazioni di tutto il mondo.
Forse anche per questo il pur duro documento emesso dalla Conferenza episcopale del Venezuela si conclude rilanciando il dialogo come “la strada indispensabile per raggiungere la concertazione e risolvere i gravi problemi del paese”. Il documento, peraltro molto critico verso il governo, respinge il ricorso alla violenza per ottenere cambiamenti di ordine sociale, politico ed economico. “Le forze politiche e il popolo venezuelano in generale devono respingere ogni tipo di violenza” argomentano i vescovi. “Se agiamo con l’arma della non violenza, possiamo ricostruire la convivenza sociale, l’ordine costituzionale e la pace interna della Repubblica”. Nella stessa linea il Papa, che alcuni giorni prima, davanti al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, aveva elogiato “gli sforzi realizzati per raggiungere una pace stabile in Colombia” e “le iniziative incamminate a ristabilire la concordia nella vita politica e sociale del Venezuela”.
Torna alla Home Page