2015. L’ANNO DI ROMERO. In Salvador danno per sicuro, e imminente, l’annuncio della beatificazione e già si discutono i dettagli della cerimonia

Processione in memoria di Romero a San Salvador
Processione in memoria di Romero a San Salvador

«I leader della Chiesa di San Salvador sono così sicuri che il 2015 sarà “el año”, che non si chiedono più se Romero sarà beatificato ma discutono i dettagli relativi a come e dove verrà fatta la cerimonia e chi la presiederà”. A scriverlo è il blog Super Martyrio, dedicato alla causa di monsignor Oscar Arnulfo Romero, solitamente attento a tutto quello che si muove attorno al vescovo salvadoregno assassinato nel marzo del 1980. Ma qualcosa di più di un auspicio per l’anno nuovo c’è anche nelle parole pronunciate dall’ausiliare di San Salvador Gregorio Rosa Chávez nell’intervista mattutina di tre giorni fa con canale 21, un network di 3 televisioni e una decina di radio creato da un imprenditore salvadoregno di origini palestinesi. All’intervistatore, il giornalista Ernesto López, Rosa Chavez ha risposto che tutto quello che doveva essere fatto è stato fatto, i requisiti sulla idoneità del futuro beato sono stati verificati e anche “il Papa è convinto della santità di Monsignor Romero ed è sicuro che il passo deve essere dato…”. “La buona notizia – ha poi aggiunto – è che sta per arrivare (la beatificazione)”. Chavez, che per un periodo fu assistente di Romero nel seminario minore di San Miguel, ha anche ricordato una seconda cosa: che il Papa ha in programma un viaggio negli Stati Uniti e Messico nel settembre del 2015 e che un “salto” in Salvador per Romero potrebbe anche farlo.

Carlos Colorado, autore del blog Supermartyrio, propende per una beatificazione pontificia in loco per poi ritenere “molto probabile che un annuncio venga dato nel tempo che va da metà febbraio a metà marzo”. Il momento propizio potrebbe anche essere il Concistoro già annunciato da Papa Francesco per il 14-15 febbraio prossimi.

Il blog ha anche avviato una Novena privata per la positiva conclusione del processo. Una Novena ai Santi Magi che è iniziata il 29 dicembre nella festa di San Tommaso Becket, “l’ultimo vescovo assassinato davanti agli altari prima di Romero (1170)” e si concluderà il 6 gennaio, festa dei Re Magi.

Torna alla Home Page