PRIMA E DOPO GUANTANAMO. La nuova vita dei sei prigionieri arrivati in Uruguay dalla base-penitenziario nell’Isola di Cuba

Performance
Performance

Le due immagini che riproduciamo sono state pubblicate nell’edizione di oggi del quotidiano uruguayano El Observateur. Il giovane con un filo di barba ben curata è Ahmed Adnan Ahjam, siriano di 37 anni, detenuto dal 2001 a Guantanamo. Documenti del Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti pubblicati dal Miami Herald lo segnalano come integrante di una cellula terrorista addestrata per commettere attentati suicidi. Di fianco a lui, capelli scuri e occhiali da sole Ali Husein Shaaban, 32 anni, anch’egli siriano e anche lui accusato di ricevere addestramento per compiere attentati suicidi. Nella fotografia in basso, con occhiali da vista chiari, Abd Hadi Omar Mahmoud Faraj, siriano di 33 anni, accusato di aver partecipato ad azioni contro le forze armate statunitensi.

Sono tre dei sei detenuti giunti a Montevideo nel quadro di un accordo raggiunto tra l’amministrazione Obama e il governo del presidente uscente José Mujica che ha accettato di accoglierli come rifugiati.

Torna alla Home Page