TAGLIARE IL PONTE. É il titolo di una serie televisiva che arriverà nelle TV del continente nel 2016. Al centro la guerra civile in Salvador e l’assassinio di Ellacuría

Il sacerdote Ellacuría in una foto del 1988, un anno prima di essere assassinato
Il sacerdote Ellacuría in una foto del 1988, un anno prima di essere assassinato

La guerra civile in El Salvador negli anni ottanta e novanta, e l’assassinio dei sacerdoti gesuiti diventeranno fiction televisiva nel 2016. La produzione è messicana, Argos, in associazione con una company spagnola, Filmanova, e salvadoregna, Meridiano 89. Già pronto anche il titolo, Cortar el puente. Questa, infatti, è la tesi di fondo dell’assassinio di Ignacio Ellacuría che sottende il thriller politico di imminente produzione. Il massacro dei gesuiti, e il rettore della Università Centroamericana Ignacio Ellacuría tra essi, sarebbe stata decisa in ambito militare e politico per eliminare una figura e un gruppo che avrebbero potuto mediare tra guerriglia e governo per raggiungere una tregua e avviare una transizione pacifica al di fuori dallo scontro armato. Un ponte tagliato, per l’appunto.

La fiction verrà girata nel secondo semestre del 2015. Non è ancora stata fissata la data per l’anteprima, ma si ritiene che la produzione sarà circolante nei primi mesi del 2016.  Aunque no hay fecha definitiva para el estreno de la serie, están seguros de que esto ocurrirá en los primeros meses de 2016. Il casting sarà lanciato il prossimo mese di gennaio, in San Salvador.

Torna alla Home Page