E SONO 116. Le Nonne di Pizza di Maggio annunciano il ritrovamento di un nuovo nipote, figlio di desaparecidos durante la dittatura militare

Gli applausi di Estela de Carlotto, presidente di Abuelas. Ad agosto anche lei aveva ritrovato suo nipote./ Foto DyN
Gli applausi di Estela de Carlotto, presidente di Abuelas. Ad agosto anche lei aveva ritrovato suo nipote./ Foto DyN

Sale a 116 il bilancio dei nipoti “recuperati” dell’organizzazione Abuelas de Plaza de Mayo. L’ultimo ad essere ritrovato è figlio di Hugo Alberto Castro e Ana Rubel, due giovani militanti della sinistra argentina “desaparecidos” dal 1977 quando vennero sequestrati e portati nella tristemente celebre Scuola Meccanica dell’esercito (ESMA, Escuela Mecanica de la Armada).

La CONADI (Commissione Nazionale per il Diritto all’Identità) ha spiegato che la madre “era maestra (il padre manovale qualificato) e studentessa di economia. Era al terzo anno di università quando fu sequestrata incinta di due mesi”.

Ora da Abuelas stanno contattando i membri della famiglia per comunicare loro la notizia, mentre dal Messico, dove si trova, la loro presidente, Estela de Carlotto, ha promesso nuovi dettagli nelle prossime ore. Ancora non si conosce, infatti, l’identità del nipote 116.

Gli ultimi due ritrovamenti risalgono ad agosto. Il nipote 114 era stato proprio quello di de Carlotto, Ignacio Guido Montoya Carlotto, che dal suo account Twitter ha espresso soddisfazione per la notizia del nuovo ritrovamento: “Enorme allegria per un altro nipote il 116. Avanti così!”.

Sempre su Twitter l’organizzazione ha scritto: “Celebriamo ancora una volta il trionfo della verità e speriamo che il ritrovamento del figlio di Ana Rubel e Hugo Castro porti ad altre restituzioni”.

Torna alla Home Page