MESSICO. ALTRI STUDENTI SCOMPARSI. L’incubo dei 43 universitari di Iguala su un altro episodio di un anno prima, sino ad oggi mai denunciato dagli stessi familiari

Spariti nel nulla anche loro. Foto Germán Canseco
Spariti nel nulla anche loro. Foto Germán Canseco

La denuncia l’ha fatta il governatore dello stato messicano di Guerrero alla televisione francese France 24, che ha diffuso la testimonianza di una donna sul sequestro di 31 adolescenti che frequentavano la scuola media “Justo Sierra”, nel municipio di Cocula. Il governatore Rogelio Ortega ha precisato che la sparizione degli studenti sarebbe avvenuta nel mese di luglio dello scorso anno, dunque prima ancora di quella dei 43 studenti di Iguala scomparsi in settembre.

“La notizia che indaghiamo sembra che sia successa poco più di un anno fa” ha dichiarato il governatore. “Quello che mi riferiscono è che nella notte si sono portati via all’incirca 17 ragazzi di Cocula, ma non ci sono state denunce, è un fatto che è rimasto occultato per la situazione di paura che c’è”. Ortega ha aggiunto di non avere altre informazioni ma che il governo sta indagando il caso.

Per il canale televisivo France 24, un commando avrebbe sequestrato 31 studenti delle medie e minacciato i familiari di ucciderli se avessero parlato. Il sequestro sarebbe avvenuto il 2 luglio del 2013. Le testimonianze raccolte dalla televisione francese riferiscono che un commando di uomini incappucciati vestiti di azzurro e che circolavano su veicoli della polizia avrebbero fatto irruzione nella scuola proprio l’ultimo giorno di classe portando via i giovani.

In realtà il settimanale messicano Proceso aveva riferito il sequesto con un servizio nell’edizione on-line di quello stesso giorno firmato dal proprio corrispondente Ezequiel Flores che segnalava un incremento della violenza per la disputa in corso tra cartelli della droga per il controllo del nord della regione dello stato di Guerrero.

Altro elemento inquietante, la scuola si trova di fianco al municipio la cui polizia sembra coinvolta nella sparizione del 43 universitari di Ayotzinapa di cui ancora non si sa nulla. Una vicenda che sta scuotendo l’intero Messico.

Torna alla Home Page