MESSICO. ARRIVA L’APPARIZIONE IN MUSICAL. “Nican Mopohua”, un opera teatrale basata sul celebre poema indigeno che narra l’apparizione di Guadalupe

In versione ballabile
In versione ballabile

Glosse, commenti, rivisitazioni, studi sulla narrazione fondativa, o rifondativa della nazione messicana chiamata Nican Mopohua riempiono intere biblioteche. Di opere cinematografiche, documentarie e teatrali se ne contano a centinaia come centinaia sono i temi musicali ispirati allo storico evento. A completare la gamma espressiva attorno alla celebre narrazione sull’apparizione della Madonna di Guadalupe all’indio (ora santo) Juan Diego arriva un musical. Avrà lo stesso titolo del poema di Antonio Valeriano, il presunto autore dello scritto, che inizia – appunto – con le parole “quì si racconta…”.

A mettere in scena il musical ci ha pensato “El taller de Karol”, un grupo teatrale nato nello stato di Queretaro nel 2005, anno della morte di Giovanni Paolo II che con il Messico ha avuto un rapporto di tutto privilegio.

La prima mondiale del “Nican Mopohua musical” si terrà il 12 dicembre, festa nazionale, nel Teatro Metropolitano di Queretaro. Poi… avanti tutta!

Torna alla Home Page