PAPA FRANCISCO IN PARAGUAY. La data non è stata confermata ma la visita dovrebbe aver luogo il 15 novembre 2015

La basilica nazionale di Caacupé
La basilica nazionale di Caacupé

Una spruzzata di America Latina già il prossimo anno, in attesa del più impegnativo viaggio che nel 2016 toccherà il Sud del continente, Uruguay Argentina e Cile, con, forse, una puntata in Bolivia, sulle Ande.

Lo ha rivelato il sindaco di Caacupé, Roberto Franco, citando il vescovo Claudio Giménez, da poco rientrato da Roma con tanto di visita al Santa Marta. “Ci ha commentato che, effettivamente, il Papa ha messo in agenda per il 15 novembre 2015 la visita in Paraguay, e uno dei luoghi che vuole visitare è Nuestra Señora de los Milagros de Caacupé”, ha dichiarato il primo cittadino della località in cui sorge il celebre santuario nazionale. Da parte sua monsignor Giménez, latore del messaggio, vescovo della diocesi di Caacupé nonché presidente della Conferenza episcopale del Paraguay non smentisce, anzi conferma ad alcuni giornalisti che il viaggio ci sarà, anche se “la data non è ancora definita per i cambiamenti dell’ultimo momento e in considerazione di tutte le gestioni che chi subentra deve cominciare da capo”. Il riferimento è alla recenté nomina di Paul Richard Gallagher a nuovo “ministro degli esteri” della Santa Sede in sostituzione di Dominique Mamberti, nominato prefetto della Segnatura apostolica dove sostituisce il porporato statunitense Raymond Leo Burke.

E’ noto che il Papa aveva già commentato la sua intenzione di visitare il Paraguay al presidente Horacio Cartes nel corso della visita realizzata da quest’ultimo in Vaticano nel mese di aprile. Stando a informazioni raccolte dal quotidiano Ultimahora.com, la data di metà novembre terrebbe anche conto dell’anniversario della nascita e della norte del primo santo paraguayano, San Roque González; l’itinerario su cui si lavora – scrive il quotidiano – prevederebbe tappe a Caacupé, Villarrica, Asunción, alle rovine gesuitiche di Itapúa, le famose reducciones, e ad una comunità indigena del Pilcomayo, nella regione del Chaco.

Torna alla Home Page