MONSIGNOR ROMERO SARÀ BEATO IL PROSSIMO ANNO. L’attesa notizia è stata confermata dal suo successore a San Salvador

2015, l’anno di Romero-Foto Efe
2015, l’anno di Romero-Foto Efe

L’arcivescovo di San Salvador mons. Oscar Romero, ucciso il 24 marzo 1980 mentre celebrava la Messa in una cappella di un ospedale della capitale di El Salvador, sarà beatificato nel 2015. La notizia, attesa da tempo, è stata data dall’attuale arcivescovo di San Salvador, mons. Luis Escobar Alas, successore di mons. Romero, lo scorso martedì 4 novembre. Il presule ha assicurato di aver conosciuto questa decisione direttamente da Papa Francesco. Mons. Escobar Alas però, nel suo incontro con sacerdoti dell’arcidiocesi, non ha precisato né la data specifica né il luogo.

La notizia circola su alcuni organi di stampa online locali. Per primo ne ha parlato Jon Sobrino, direttore del “Centro Monseñor Romero” (Noticias UCA – Università Centroamericana).

La prossima beatificazione del vescovo martire viene confermata pochi giorni prima del 25.mo anniversario della strage dell’UCA dove comandi paramilitari di destra trucidarono 6 gesuiti, la loro cuoca e la figlia il 16 novembre 1989; ricorrenza per la quale sono in preparazione numerose e importanti commemorazioni fuori e dentro El Salvador.

Torna alla Home Page