COLOMBIA. “CON I PIEDI IN TERRA”. E’ lo slogan della manifestazione per la pace che venerdì riempirà le strade di Bogotá

Un ultimo passo
Un ultimo passo

Plaza de Bolívar, a Bogotá, cambierà aspetto. Venerdì alle ore 12 vi confluiranno i colombiani che vorranno manifestare il loro appoggio al processo di pace in corso a Cuba. I promotori del raduno sono consapevoli di aver scelto un titolo che ha bisogno di qualche spiegazione. “Con los pies en la tierra” parrebbe un richiamo al realismo davanti alle speranze suscitate dagli accordi sin qui sottoscritti tra governo e guerriglia in quello che sembra essere l’ultimo tratto di strada prima degli accordi finali. In realtà nelle intenzioni dei promotori lo slogan prescelto intende alludere alla biblica marcia che attraverso il mar rosso giunge alla terra promessa. Una spinta ai negoziatori di l’Avana – dunque – perché terminino la traversata con una pronta conclusione.

La camminata prenderà il via in forma simultanea in differenti città della Colombia e coronerà la Settimana per la Pace, una iniziata incominciata dalla Chiesa colombiana 27 anni fa ed estesa oggi a tutte le organizzazioni della società civile cattoliche e non.

Torna alla Home Page