AFFARI CINESI IN AMERICA LATINA. Il gigante asiatico affamato di materie prime prossimo a spodestare l’Europa. Poi toccherà agli Stati Uniti

La mucca asiatica
La mucca asiatica

Il torrente di denaro che dalla Cina scorre nelle vene aperte dell’America Latina, per parafrasare il celebre saggio di Galeano, è sempre più impetuoso e profondo. Uno studio delle Nazioni Unite realizzato di recente preconizza, dati alla mano, il sorpasso dell’Unione europea da parte della Cina come socio commerciale dell’America Latina, collocando di conseguenza il gigante asiatico subito dopo gli Stati Uniti. Una tendenza che non accennerà ad invertirsi per molto tempo se è vero, come prevede uno studio di China Policy Review, che in 15 anni la Cina supererà anche gli Usa che del continente americano sono storicamente il partner privilegiato.

Già oggi la Cina è il principale socio commerciale di Brasile, Cile e Perù. E il secondo paese per le economie del Messico, Argentina e Cile. Dopo l’Africa, dove la Cina ha realizzato importanti investimenti nell’ultimo decennio, è l’America Latina con le sue materie prime che può dare impulso alla crescita economica nel prossimo, secondo i dirigenti di Pechino.

Torna alla Home Page