SEIMILA DOLLARI, TRE TENTATIVI. E’ il nuovo “pacchetto” tutto compreso offerto dai trafficanti di migranti per portare un minore al di là della frontiera

Ce la faranno al primo?
Ce la faranno al primo?

Il quotidiano messicano Universal rivela una tipologia di contratto che i trafficanti di minori offrono ai loro clienti per portarli oltre la frontiera con gli Stati Uniti. Il “pacchetto” garantisce l‘attraversamento con tanto di guida-accompagnante. I bambini o i loro familiari alla partenza o all’arrivo pagano 6 mila dollari in contanti “acquistando” la possibilità di realizzare tre tentativi nel caso il minorenne migrante venisse detenuto o rimpatriato al paese di partenza.

La fonte dell’informazione è Cecilia Oliva Balcarcel, direttrice dell’Istituto per la protezione del migrante del Messico. “E’ una delle ragioni” ha spiegato al quotidiano Universal che l’ha intervistata “per la quale chi viene detenuto opta per il rimpatrio giacché una volta nel suo paese può intraprendere nuovamente il tragitto di andata”.

Il sistema del “pacchetto” tutto compreso ha contribuito all’aumento dei bambini e dei giovani migranti non accompagnati. “Mentre nel 2013 abbiamo assistito 5.562 minorenni non accompagnati, da gennaio a giugno di quest’anno hanno già raggiunto la cifra di 6.691”.

Torna alla Home Page