PIU’ PAPA, MENO OBAMA. Va su nelle preferenze dei latinoamericani l’apprezzamento per l’operato di Francesco, mentre cala il presidente Obama

Chi sale e chi scende. Foto: Reuters
Chi sale e chi scende. Foto: Reuters

Il barometro di “Latinobarometro”, la Ong cilena che realizza sondaggi periodici in 18 paesi dell’America Latina, volge verso l’alto per quel che riguarda papa Francesco, quello di Obama verso il basso. I latinoamericani che valutano positivamente il disimpegno del primo gli attribuiscono una nota del 7,5 (su 10) contro un 6,5 del secondo. Sbirciando tra i paesi, gli argentini – non c’è da sorprendersi naturalmente –danno al loro connazionale un 8,5, altrettanto i paraguayani, 8 i Colombiani. Proprio il Cile, autore del rilevamento, è il più parco con il Papa, con un 6,7 di media, qualcosa in più – 7 – i “laici” uruguayani. I consensi ad Obama, che aveva registrato un 7 all’inizio del suo mandato adesso si flettono verso il basso, toccando una media del 6,5, con punte del 5,4 in Venezuela, del 5,6 in Bolivia, 5,7 in Argentina e 6,1 in Uruguay.

Il sondaggio è stato realizzato con un campione di 19.0004 persone distribuite in Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Repubblica Dominicana, Uruguay e Venezuela. Secondo l’istituto che lo ha realizzato il margine di errore fluttua tra il 2,8 e il 3,5 % e il margine di affidabilità è del 95 per cento.

Torna alla Home Page