IL NEGOZIATORE. I vescovi della Colombia saranno guidati da oggi da un loro confratello esperto in trattative con i gruppi guerriglieri

Luis Augusto Castro, 72 anni, ha trattato per la liberazione di prigionieri
Luis Augusto Castro, 72 anni, ha trattato per la liberazione di prigionieri

L’arcivescovo di Tunja, mons. Luis Augusto Castro, 72 anni, è stato eletto Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia. Il presule, conosciuto anche per la sua formazione teologica, è considerato dalla stampa locale come un grande esperto in negoziazioni con i gruppi armati, FARC e ELN, con i quali in passato ha trattato diverse volte per la liberazione di prigionieri e sequestrati.

La stampa ritiene che questa elezione sia anche un segnale della Chiesa locale di fronte ai negoziati in corso all’Avana con le FARC e quelli con l’ELN annunciati recentemente dopo la rielezione del Presidente Manuel Santos.

Mons. Castro, con riferimento a questi processi, ieri ha dichiarato: “Non possiamo pretendere una riconciliazione a basso costo, falsa e con la maschera dell’impunità (…) Fino ad oggi abbiamo adoperati concetti. Ora occorre lavorare con il cuore”.

L’arcivescovo è stato responsabile in passato della Commissione Nazionale per la Riconciliazione.

Torna alla Home Page