RITROVATI INEDITI DI NERUDA. Si tratta di una ventina di poemi sconosciuti sino ad oggi. Verranno pubblicati alla fine del 2014

Pablo Neruda
Pablo Neruda

Il poeta cileno emblema della poesia latinoamericana del XX secolo continua a sorprendere. A 41 anni dalla morte, avvenuta a Santiago del Cile nel 1973 per un cancro alla prostata – stando alle perizie del Servizio di medicina legale cileno conclusesi nel novembre 2013 – sono stati ritrovati una ventina di poemi sconosciuti sino ad oggi, sei dei quali di tema amoroso. Ne da notizia la Fondazione Pablo Neruda al termine di una revisione a fondo degli archivi del premio Nobel per la letteratura 1971.

Gli inediti vengono definiti di “straordinaria qualità” giacché vennero scritti dopo “Canto general” (1950), dunque nella maturità di Pablo Neruda.

Verranno pubblicati alla fine del 2014 in occasione dei 110 anni dalla nascita e del 90esimo anniversario della pubblicazione di “Veinte poemas de amor y una canción desesperada” la raccolta del 1924 che lo fece conoscere al mondo.

Per la casa editrice Seix Barral, che ne curerà la pubblicazione, i nuovi poemi rappresentano “la maggior scoperta della letteratura spagnola negli ultimi anni, un avvenimento letterario di importanza universale”.

Torna alla Home Page